Per una agricoltura multifunzionale e sostenibile

L'ubicazione dell'azienda agricola Isolone si estende nel comune di San Rocco al Porto in provincia di Lodi.
È caratterizzata da un indirizzo produttivo vegetale.

L'ordinamento è di tipo cerealicolo-proteoleaginoso, (mais da seme, soia, grano, orzo), orticolo industriale (barbabietole da zucchero, pomodoro, pisello, fagiolo borlotto e mais dolce da industria), forestale energetico (pioppi e biomassa da short rotation foresty).

Negli ultimi anni si è dato un forte impulso allo sviluppo dell'attività didattica, agrituristica ed alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il territorio

L'ubicazione dell'azienda è per lo più nel comune di San Rocco al Porto in provincia di Lodi, più precisamente vicino (3 km) all'uscita Piacenza Nord, sull'autostrada Milano-Bologna.

I terreni si sviluppano nella zona limitrofa al fiume Po, il territorio presenta diverse caratteristiche dell'ambiente fluviale dove si evidenziano alcune peculiarità quali la presenza di budri, flora e fauna
apprezzabili attraverso i percorsi ciclo-pedonali presenti.
Questo territorio è stato bonificato nel 1700 dai frati Benedettini che, nel corso degli anni hanno ricercato nuove colture che bene si sposassero con l'ambiente circostante.

Sicurezza

L'azienda è dotata dei sistemi di sicurezza previsti dalle normative vigenti.

L'azienda si impegna a mettere in atto ogni precauzione per evitare situazioni di pericolo ai partecipanti da parte di animali, attrezzature o sostanze pericolose.